Brescia - Milano - Roma - Bruxelles

(+39) 030.2426220 - (+39) 02.86464331 info@studiobandera.it

Circolare 56. Accesso ai dati della Centrale Rischi (CR) – Banca d’Italia

La Centrale Rischi, gestita dalla Banca d'Italia, è una banca dati relativa ai debiti di famiglie e imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario che viene costantemente alimentata dalle informazioni che gli intermediari partecipanti (banche, società finanziarie e altri intermediari) trasmettono relativamente ai crediti e alle garanzie concessi alla propria clientela, alle garanzie ricevute dai propri clienti e ai finanziamenti o garanzie acquistati da altri intermediari.

Gli intermediari possono pertanto richiedere informazioni sia su propri clienti (indebitamento complessivo, tipo di finanziamento e regolarità dei pagamenti), sia su soggetti per i quali, avendo richiesto finanziamenti o il rilascio di garanzie, occorre valutare il merito di credito.

L'obiettivo della CR è pertanto quello di:

  • innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari;
  • rafforzare la stabilità del sistema finanziario, favorendo l'accesso al credito per la clientela "meritevole" e con una adeguata "storia creditizia".

Con l’occasione Vi informiamo che è possibile attivare gratuitamente, tramite l’apposita piattaforma “Servizi online” presente sul sito web della Banca d’Italia, il servizio che consente di ricevere mensilmente un report dei propri dati segnalati in Centrale Rischi.

I nostri Professionisti sono a disposizione per qualsiasi esigenza.